Arkéa-B&B Hotels, il GM Emmanuel Hubert lancia l’allarme: “In meno di cinque anni, il 60% delle squadre francesi scomparirà”
Emmanuel Hubert allarmato per il futuro del ciclismo francese. In un’intervista rilasciata a Ouest-France, il general manager dell’Arkéa-B&B Hotels ha parlato dei problemi ai quali le squadre transalpine devono far fronte, in particolare a causa dei costi operativi sempre più elevati e di un sistema fiscale poco vantaggioso per i team, che vedono così ampliarsi il divario economico con le formazioni straniere. Per quanto riguarda la sua squadra, invece, il 53enne è preoccupato per un’eventuale retrocessione dal WorldTour al termine della stagione 2025, considerando che, al momento, l’Arkéa si trova al 19° posto della classifica UCI e solo i primi 18 team faranno parte della massima divisione.
Un fattore, questo, che potrebbe determinare anche la sopravvivenza o meno della squadra se, perso il WorldTour, uno sponsor decidesse di abbandonare il progetto: “Centocinquanta dipendenti saranno in pericolo se uno sponsor se ne va. Perché non ho una visione oltre il 31 dicembre 2025“, ha ammesso Hubert.
“Questo modello non è più sostenibile – ha aggiunto il manager francese – In meno di cinque anni, il 60% delle squadre francesi scomparirà. Ciò che sta accadendo nel mondo amatoriale si ripercuoterà molto rapidamente sul mondo professionistico. Stiamo perdendo la nostra base. Il mondo dei professionisti deve aiutare di più la base. Ma come possiamo fare di più se ci stanno strangolando?“
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |